Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

08 Novembre 2009

Chiesa San Francesco Umbertide

Concerto di musica sacra del Gruppo Musicale "Fracta Musici ".

 

Le recenti cronache locali hanno visto pubblicata la notizia della neo costituita orchestra di fiati Fracta Musici, tenutosi ad Umbertide il giorno 8 novembre scorso nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco. Il concerto ha avuto un considerevole successo di pubblico, sia quanto alla partecipazione, sia quanto all’indubbia qualità dei musicisti e del loro direttore. Va ricordato a tal proposito che l’orchestra Fracta Musici è composta da una trentina di elementi, tutti giovani diplomati al conservatorio, molti dei quali residenti ad Umbertide e nei centri limitrofi, che vuole partecipare attivamente alla divulgazione dell’arte e della cultura che da sempre veicola la musica, soprattutto quella classica.

 

A qualche giorno di distanza dal concerto, però, non sembra inopportuno qualche approfondimento in merito all’iniziativa ed ai soggetti che l’hanno voluta e patrocinata. Innanzi tutto il Lions Club Umbertide, che nel programma dell’anno sociale in corso, assecondando e cavalcando il desiderio del suo attuale presidente Raffaello Agea, ha voluto una forte presenza e partecipazione del Club a livello delle istituzioni ed associazioni legate al territorio locale, con particolare riguardo alle realtà Umbertidesi.

 

Le iniziative previste dal programma del presidente Raffaello Agea e del Lions Club Umbertide, che è associazione di respiro internazionale, che attua iniziative al servizio della collettività nei più svariati campi e che si occupa delle stesse anche a livello nazionale, hanno voluto coniugare questi grandi temi con i fermenti della collettività locale. Tanto per fare alcuni esempi il tema nazionale dell’associazione, che per quest’anno è rappresentato dal problema della violenza nel mondo giovanile e delle nuove forme di violenza, verrà trattato dal Club con iniziative ed incontri con esperti di fama nazionale all’interno delle istituzioni scolastiche locali, senza trascurare la scuola media, che ha peraltro già aderito ad altre iniziative, quali il concorso “Un poster per la Pace”, nell’ambito del quale gli studenti della Scuola Media Pascoli-Mavarelli di Umbertide hanno realizzato disegni sul tema “La forza della Pace”, che parteciperanno ad una selezione mondiale per l’individuazione del messaggio più rappresentativo.

 

Il presidente Raffaello Agea ha quindi evidenziato come “non potesse mancare l’impegno del Lions Club Umbertide per la diffusione della cultura musicale, soprattutto considerando l’alto livello dell’orchestra Fracta Musici, che costituisce un lievito culturale ed artistico del nostro territorio da assecondare e premiare”. L’impegno, come ha avuto modo di evidenziare ancora il presidente Raffaello Agea, si è quindi concretizzato con una tangibile contribuzione economica e con il patrocinio, insieme al Comune di Umbertide, del concerto del 8 novembre scorso, nel corso del quale il pubblico ha avuto modo di apprezzare l’altissimo livello della formazione, ascoltando brani di musica sacra”. Ed il successo, anche in termini di partecipazione, è stato altrettanto tangibile.

 

“Come avverrà con altre istituzioni sociali e culturali del territorio umbertidesi cui progetti di collaborazione sono già stati attivati” ha aggiunto ancora il presidente Raffaello Agea “il sodalizio trarrà nuova linfa dal desiderio dell’orchestra e del Lions Club Umbertide di proporre nuove interessantissime iniziative, che si auspica possano incontrare altrettanto successo di pubblico”. Pubblico che su queste colonne sia il Lions Club Umbertide che il presidente della Fracta Musici Claudia Silvioni desiderano ringraziare per la calorosa e numerosa partecipazione già tributata.

 








 

Utenti registrati: 3
Registrati oggi: 0
Utenti online: 0
Visitatori online: 3
Ultimo iscritto: admin

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua


Nessun link presente!

Realizzato con base Openasp 2.0 - GPL License - homepage
CSS valido!